Il rifugio è situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, realizzato ristrutturando la vecchia casa cantoniera, ora è diventato il punto di ristoro per tutti quei turisti che, oltre a conoscere meglio il territorio, avranno la possibilità di gustare i sapori locali e addentrarsi nella storia di questi luoghi ripercorrendo le orme di briganti e partigiani.
Gli ospiti potranno usufruire del servizio bar e ristorante con forno a legna oppure potranno acquistare la carne del posto e servirsi delle apposite fornacelle o dei bracieri in pietra messi a disposizione dalla struttura per una grigliata di carne all'aperto in famiglia o con gli amici.
All'esterno del rifugio è stata adibita un’area pik-nik e una zona con sdraio e ombrelloni per permettere agli ospiti di rilassarsi e lasciarsi cullare dai rumori della natura e dall'inebriante profumo del pane e delle pizze cotti nel forno a legna e sfornati ogni giorno.
Al primo piano del rifugio troviamo le due camere da letto, ognuna con 4 posti letto e bagno in camera, e un’ampia sala conferenze in cui si possono organizzare incontri e attività didattiche.